Tragedia a Pisa, il papà dimentica in macchina la figlia di sette mesi: la bambina è morta

Una bimba di poco meno di un anno di età è morta dopo che è stata lasciata in auto dal padre. E’ accaduto a San Piero a Grado, nel Pisano. La scoperta è avvenuta intorno alle 16. I sanitari del 118 hanno potuto solo constatare il decesso. A confermare la notizia i carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche polizia e vigili del fuoco. L’auto con a bordo la bimba era stata parcheggiata fin dal mattino lungo una strada che costeggia una zona alberata, non lontano dallo stabilimento industriale dove l’uomo lavora. La piccola era sistemata sopra un seggiolino montato su un sedile della macchina e con ogni probabilità è morta in seguito alla temperatura elevata provocata dal sole che ha battuto per ore sopra la vettura. Quando i soccorritori l’hanno estratta dall’abitacolo della macchina, la piccola era già deceduta. Il padre della piccola, ingegnere ed ex segretario del Pd locale, è sotto choc. La famiglia vive a Pisa ma è originaria della provincia di Grosseto.

La procura di Pisa ha aperto un’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Giancarlo Dominijanni, ai carabinieri sono affidate le indagini. Il corpo della bimba è stato trasferito all’istituto di medicina legale per l’autopsia.

I precedenti

Incidenti di questo tipo sono capitati anche negli ultimi anni. Il più recente nel giugno 2017 a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, a una bambina di 18 mesi che è stata dimenticata in auto dalla madre mentre quest’ultima stava andando al lavoro. Poi nel luglio 2016 un’altra neonata, anche lei di 18 mesi, morta dopo il ricovero all’ospedale Meyer di Firenze per essere stata lasciata diverse ore sul seggiolino dell’auto a Vada (Livorno) dalla propria mamma. Nel 2013 e nel 2015 altri due casi. Il primo a Piacenza, riguardante un bambino di due anni deceduto per una dimenticanza del padre. Il secondo a una neonata di 17 mesi a Vicenza, per via di entrambi i genitori.

Gli altri tre casi tra il 2008 e 2011. L’episodio meno recente è avvenuto dieci anni fa a Merate (Lecco) dove una donna di 39 anni si è dimenticata la figlia in auto mentre dormiva, andando ad insegnare nella scuola dove era docente. Il secondo, nel 2011, a Passignano sul Trasimeno (Perugia) a un bambino di 11 mesi, dimenticato in macchina dal papà. Sempre nello stesso anno era infine toccato infine a una bimba di 22 mesi di Teramo (Abruzzo), scordata in auto dal babbo, docente universitario. Trasportata in codice rosso all’ospedale Salesi di Ancona, dopo un leggero miglioramento, le sue condizioni sono divenute critiche e l’hanno portata alla morte.