Valerio Staffelli: messaggi sulla cacciata Rai di Frizzi

In questi giorni di lutto nazionale, se ne sono dette molte su Fabrizio Frizzi. Tutti lo hanno ricordato come una grande persona, ma qualcuno ha svelato anche alcuni retroscena della sua vita. Retroscena che non vanno assolutamente a screditare l’amato conduttore, anzi. Un’ultima dichiarazione viene da Valerio Staffelli, che sostiene apertamente che quella volta della “cacciata” di Fabrizio dalla Rai, la causa principale aveva un solo nome: Fabrizio Del Noce.

Fabrizio Frizzi e la “cacciata” dalla Rai

La breve, ma importante rottura che Fabrizio Frizzi ebbe con la Rai risale al 2000. Fabrizio venne accusato dall’allora direttore generale Pier Luigi Celli di essersi sentito imbarazzato dal suo programma Per tutta la vita. Per rincarare la dose, nel 2002, Fabrizio Del Noce definì noiosa l’edizione di Miss Italia condotta da Fabrizio. Queste due accuse resero irreparabile una rottura che ormai era preannunciata. Fabrizio Frizzi, all’epoca tremendamente deluso, decise di approdare a Mediaset. La parentesi non durò molto. Frizzi fece ritorno in casa Rai con la conduzione del programma I soliti ignoti. Lo stesso Del Noce, forse sentitosi chiamato in causa, proprio nelle prime ore successive alla morte del caro conduttore, è voluto tornare sull’argomento. Secondo Del Noce, all’epoca dei fatti, fu Fabrizio che scelse di lasciare Mediaset per motivi contrattuali. Bene, tirare fuori questo argomento ora mi sembra un tantino inutile. In primis perché il diretto interessato non potrebbe rispondere. Punto secondo perché credo che, almeno ora, sia giusto lasciare il grande conduttore godere dell’affetto che il pubblico gli sta dimostrando, magari dall’alto starà sicuramente sorridendo.

Valerio Staffelli in difesa di Fabrizio Frizzi

Il temerario Valerio Staffelli, sulla scia di quelle che sono state le dichiarazioni di Giancarlo Magalli, ha scelto di dire la sua sulla questione della “cacciata” dalla Rai di Fabrizio Frizzi. A pochi giorni dalla morte del conduttore, Valerio Staffelli, sceglie la via social per diramare il suo pensiero. Attraverso il suo profilo Instagram dichiara che quando lui vinse la causa contro Fabrizio Del Noce, per la famosa microfonata ricevuta, Frizzi si congratulò con lui. Nei vari messaggi che Valerio e Fabrizio si scambiarono, Frizzi sottolineava che la sua “cacciata” dalla Rai era stata portata avanti solo da Del Noce. Valerio Staffelli non fa altro che confermare la versione di Giancarlo Magalli che, proprio l’altro giorno durante I Fatti Vostri, ha dichiarato che il fantastico lavoro che Fabrizio Frizzi ha svolto in Rai è stato oggetto di “critiche sciagurate da parte di uno sciagurato direttore”.

Credo che il passato è passato, che un conduttore così amato dalla gente, dalla gente comune, non abbia bisogno di nessun altra parola. Fabrizio Frizzi, a prescindere da quelle che sono state e che sono le dichiarazioni di Fabrizio Del Noce, rimarrà per sempre nel cuore di tutta Italia.