Zafferano: ecco perché ti fa benissimo

Si tratta di un ingrediente pregiato, e forse anche per questo non molto presenta nella cucina di tutti i giorni…Eppure sembra che ci siano diverse ragioni per cui conviene che diventi un alleato quotidiano…

Ecco perché lo zafferano fa bene

Lo zafferano è una spezia colorata e delicatissima, ma dal gusto indimenticabile. Utilizzato come medicinale per secoli, deriva da un fiore, cioè dal crocus di zafferano, che è estremamente prezioso in quanto deve essere raccolto a mano; servono più di 75.000 filati o filamenti del fiore di crocus per ottenere 100 gr di zafferano, cosa che lo rende caro e pregiato.

La particolare composizione organica dello zafferano lo rende unico; grazie ai suoi oltre 150 composti volatili, tra cui antiossidanti, carotenoidi e molteplici biochimici, insieme a vitamine e minerali essenziali, questa spezia è nota per aiutare a combattere il cancro, migliorare la memoria, alleviare il dolore, e come antidolorifico. Vediamo i benefici più nel dettaglio

1. Antidepressivo

Lo zafferano allevierebbe i sintomi della depressione, dell’ansia e migliorerebbe l’umore in coloro che lo consumano regolarmente. I composti attivi che beneficiano in esso hanno effetti sul sistema endocrino e sono noti per innescare il rilascio di ormoni “di buon senso” che fanno sentire più felici.

Delle recenti ricerche in Iran si sono concentrate su pazienti con depressione maggiore che stavano prendendo farmaci convenzionali psichiatrici. La metà dei partecipanti ha assunto il crocin, che è un componente chiave dello zafferano associandolo alla propria terapia, mentre l’altra metà ha preso solo i prodotti farmaceutici. I soggetti che hanno assunto la combinazione sono risultati significativamente migliorati per la depressione, l’ansia e lo stato di salute complessivo generale rispetto al gruppo placebo.

2. Perdita di peso

La ricerca ha anche rivelato che lo zafferano può frenare l’appetito, promuovendo la perdita di peso. Nel 2012 lui è stato portato avanti uno studio utilizzando due volontari femminili che hanno provato lo stesso supplemento di zafferano per un fine settimana per vedere se ha contribuito a diminuire la loro fame e entrambi  hanno osservato risultati positivi.

L’estratto dello zafferano è la fame compulsiva, che è un fattore significativo nel guadagno di peso per molte persone, innescato da sostanze chimiche nel cervello. Il dottor Oz dice che quando assumi i carboidrati e li metti in bocca, stai effettivamente “accendendo” quei prodotti chimici. L’estratto dello zafferano è detto di entrare nel tuo sistema e, in ultima analisi, stimola la stessa sensazione che un mangiatore compulsivo potrebbe ottenere dal mangiare carboidrati, fornendo una sensazione di sollievo senza il colpo a breve termine dai carboidrati e rendendo molto più facile dire “no, “Quando vedi quei cibi che non hai veramente bisogno.

3. Combatte la sindrome pre – mestruale

La maggior parte delle donne soffre di almeno uno dei sintomi premestruali, e sembra che lo zafferano possa essere in grado di aiutare. La ricerca dell’Università di Scienze Mediche di Tehran in Iran ha dato casualmente donne o capsule dello zafferano due volte al giorno per due cicli mestruali. Alla fine di quel periodo, hanno scoperto che lo zafferano era in grado di ridurre significativamente i sintomi, per lo stesso motivo che aiuta una depressione di battaglia – ha la capacità di influenzare la neurotrasmettitore della serotonina. Tre quarti delle donne riportarono almeno una riduzione del 50% dei sintomi.