Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino

Preparatele per un aperitivo tra amici, partendo dalla pasta da pane pronta vi basterà farcirle, montarle e cuocerle. Un’idea originale, se accompagnata a un calice di vino, che vi richiederà solo una decina di minuti per la preparazione ma almeno 30 minuti di riposo prima della cottura.

Per le ciambelle al formaggio con speck e rosmarino usate del formaggio come il Dobbiaco – con la sua caratteristica forma a parallelepipedo – ovvero un formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura. Il Dobbiaco viene prodotto in Trentino ed è ideale per essere passato in padella.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 10 min

TEMPO COTTURA: 30 min

TEMPO RIPOSO: 30 min

PORZIONI: 4 porzioni

INGREDIENTI

400 g di pasta da pane lievitata

250 g di formaggio latte vaccino

120 g di speck dolce

1 ciuffo di rosmarino fresco

olio extravergine di oliva

COME PREPARARE: Ciambelle al formaggio con speck e rosmarino

1

Per preparare le ciambelle al formaggio dividete la pasta da pane in 4 parti, stendetela in 4 rettangoli sottili, foderateli con la metà dello speck, una spolverizzata di aghi freschi di rosmarino tagliuzzati fini e 50 g circa di formaggio tritato grossolanamente.

2

Arrotolateli formando 4 filoncini, attorcigliateli leggermente, trasferiteli sulla placca foderata di carta forno e chiudeteli a ciambella facendo aderire le estremità. Incidete ogni ciambella in diversi punti e distribuite nelle incisioni dei pezzetti di speck e qualche fettina di formaggio lasciandoli sbordare leggermente. Fate riposare le ciambelle in luogo tiepido per 30 minuti.

3

Spennellatele di olio e cuocete le ciambelle nel forno caldo a 200°C per 25-30 minuti, finché saranno ben cotte e dorate. Servite le ciambelline al fomaggio con speck e rosmarino subito.