Il potere del bacio, 5 benefici che non sospetti

Fa bene all’umore

Baciarsi aumenta la sintesi delle endorfine, le cosiddette molecole del benessere. Le endorfine, infatti, sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, che hanno una struttura chimica simile alla morfina e ai suoi derivati. Per questo motivo svolgono un’azione analgesica ed euforizzante!

Aumenta la fiducia e l’autostima

Baciarsi stimola la produzione di ossitocina, un ormone che aiuta a creare fiducia, empatia, e autostima. In generale favorisce il contatto e i legami affettivi. Per questo è importante baciarsi spesso.

Ci rende felici

Le sensazioni scatenate dalla liberazione delle endorfine sono amplificate nel bacio dalla produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Questo neuromediatore liberato nel sistema nervoso regola l’umore, l’appetito e le funzioni legate alle emozioni. Inoltre riveste un ruolo di primo piano nella comunicazione fra circuiti neuronali.

Via lo stress

Contestualmente all’aumento della concentrazione di serotonina, endorfine e dopamina, il bacio diminuisce il livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Un motivo in più per baciarsi spesso!

È antirughe

Quando diamo un bacio si muovono ben 29 muscoli facciali e si bruciano 13 calorie al minuto. Una vera e propria ginnastica antirughe! Inoltre, baciare aumenta la frequenza respiratoria, accelera il battito cardiaco e mette in moto l’apparato locomotore.