Crostata alle fragole e Nutella

La crostata alle fragole e Nutella è un dolce d’effetto che ha il vantaggio d’essere anche facile da preparare. Si tratta di un dessert senza cottura composto da una base di biscotti al cioccolato polverizzati insieme al burro fuso e da un ripieno di Nutella, panna montata e i più deliziosi tra i falsi frutti. Insomma una torta di fragole che è un vero inno alla gioia!

L’abbinamento fragole e cioccolato è sempre vincente, sia quando è quasi “in purezza”, provate le Fragole al cioccolato fondente o quelle al cioccolato bianco e pistacchi, sia quando è proposto in preparazioni più impegnative come la Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato. E vogliamo parlare della classica crostata alle fragole? Che sia realizzata con confettura, come la Crostata a incrocio, o con i frutti, come la Crostata di fragole fresche, si tratta comunque di un dolce che è sempre irresistibile.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 30 min

TEMPO COTTURA: 5 min

LUOGO RIPOSO: in frigorifero

TEMPO RIPOSO: 60 min

PORZIONI: 8 porzioni

INGREDIENTI

PER LA BASE:

300 g di biscotti al cioccolato

150 g di burro fuso

PER IL RIPIENO:

300 g di Nutella

150 g di panna fresca

25 g di zucchero a velo

100 g di fragole

50 g di cioccolato fondente

COME PREPARARE: Crostata alle fragole e Nutella

1

Per realizzare la crostata alle fragole e Nutella preparate come prima cosa la base. Polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate di nuovo l’apparecchio per amalgamare. Distribuite il composto all’interno di uno stampo da crostata, con fondo amovibile da 35×11 cm, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Incominciate dai bordi per poi arrivare alla base. Livellate e ponete in frigorifero mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.

2

Ammorbidite la Nutella a bagnomaria e montate la panna con lo zucchero a velo, utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria, e incorporatevi la crema alla Nutella in più riprese, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

3

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno del guscio di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per 1 ora. Completate infine con le fragole tagliate a pezzetti e il cioccolato fuso come decorazione. Tagliate a fette e servite la crostata alle fragole e Nutella fredda.