In arrivo il nuovo Decreto Aiuti del governo Draghi per far fronte a inflazione e siccità

Un nuovo Decreto Aiuti da 14,3 miliardi di euro è atteso sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri, che si dovrebbe tenere giovedì 4 agosto. Ecco le principali misure adottate dal governo Draghi per far fronte a inflazione e siccità.

Nuovo taglio cuneo fiscale

Nel nuovo Decreto Aiuti  che dovrebbe approdare nel prossimo CdM (presumibilmente il 4 agosto), le misure portanti riguardano innanzitutto  lavoratori e pensionati, con il nuovo taglio (di almeno 1 punto) del cuneo fiscale e l’anticipo di 3 mesi della rivalutazione delle pensioni. Il nuovo taglio del cuneo fiscale che riguarderà i redditi medio-bassi, andrà ad aggiungersi all’esonero contributivo dello 0,8% già in vigore.

Proroga sconto benzina e fondi per la siccità

Per quanto riguarda il problema del caro-energia arriva la proroga dello sconto benzina (per un mese o due) e del taglio degli oneri di sistema in bolletta mente al momento.

Nelle misure del nuovo decreto aiuti – per un valore di oltre 14 miliardi – figurano anche stanziamenti di 200-250 milioni per l’agricoltura e lo stato di emergenza dovuti alla siccità.