Meteo: ADDIO ESTATE! Ecco QUANDO e DOVE Crollerà TUTTO così IMPROVVISAMENTE e VIOLENTEMENTE

Addio Estate.

Chi l’avrebbe mai detto che la stagione più calda dell’anno, dopo grossomodo 3 mesi di pressoché totale egemonia sull’Italia e sul Mediterraneo, sia in procinto di concludersi repentinamente, e malamente direi, in poche ore a cavallo tra Agosto e Settembre? Sembra impossibile, a volte, una così forte correlazione tra calendario e stagione come fosse il Calendario stesso a dettar legge sul clima e non viceversa come dovrebbe!

In sostanza, l’avrete già capito, tra Domenica 1 e Lunedì 2 – Martedì 3 Settembre correnti fredde nord-atlantiche si metteranno in marcia verso le Alpi e le valicheranno, non senza fatica, sia dalla Valle del Rodano, sia dalla Porta della Bora, attraverso quell’altipiano del Carso, troppo spesso indifeso in passato come ora, aprendo di fatto un varco verso l’Italia, un Paese abbandonato persino dall’Anticiclone delle Azzorre, una volta amico.

Si volterà così pagina, e come si suol dire, Crollerà TUTTO: mentre le piogge ed i temporali si estenderanno dalle Alpi, dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia verso la Toscana ed il resto del Nord, altri temporali con grandine, sospinti da impetuosi venti di maestrale colpiranno la Sardegna e da qui il Lazio, la Campania ed il resto delle regioni centrali fino alla Puglia, mentre Calabria e Sicilia, sfiorate dal refrigerio, ringrazieranno anch’esse i venti freschi di tramontana e maestrale dopo settimane roventi. Fiocchi di neve alternati a vere e proprie BUFERE, in calo dai 2000m ai 1800m, sebbene non rappresentino un fatto eccezionale, faranno da cornice ad un evento tanto eclatante, quanto rapido.

E alla fine di questo trambusto, non ci resterà che ricordarla questa Estate, per una vacanza, per un weekend o solo per un giorno, una notte, una Stella.