Vi siete goduti questo weekend di sole? Da lunedì il ciclone islandese “umilia” l’estate

Una rapida ma intensa depressione in arrivo dall’Europa occidentale tenderà nelle prossime ore a raggiungere le regioni centro-settentrionali dell’Italia, apportando precipitazioni temporalesche, anche intense, dapprima al nord e poi in estensione, domani pomeriggio, al centro, con rinforzo dei venti occidentali e un generale calo delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 15 luglio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Veneto, in estensione nel corso della notte all’Emilia-Romagna. Dalla mattinata di domani, lunedì 16 luglio, previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle Marche, in estensione dal pomeriggio alla Toscana e successivamente a Umbria e Lazio.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 16 luglio, allerta gialla su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul territorio della Provincia autonoma di Trento e su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale.

Lunedì 16 Luglio l’alta pressione africana si ritirerà verso Sud, cacciata dal galoppante arrivo di una fresca perturbazione atlantica collegata al ciclone polare islandese, che farà crollare le temperature di parecchi gradi sulle regioni settentrionali, e allevierà il caldo africano anche sul resto d’Italia. Le nubi, le piogge, i temporali e le grandinate conquisteranno ben presto tutto il Nord sin dalle prime ore del giorno; da Ovest verso Est l’aria più fresca atlantica, mescolandosi e poi scalzando quella calda preesistente, favorirà lo sviluppo di super-celle temporalesche che potrebbero provocare eccezionali grandinate e anche dei mini tornado, specie sulla pianura lombarda, veneta ed emiliana.